Designer del mese: Maurizio Cattelan

Cover Maurizio Cattelan

Designer del mese: Maurizio Cattelan

Maurizio Cattelan è un artista irriverente che offre una visione del mondo diversa grazie ad opere d’arte d’impatto e che fanno discutere.
Arte, design e comunicazione si mescolano nel suo lavoro per questo gli oggetti non sono pensati per essere funzionali, piuttosto come portatori di un’estetica spiccata e molto riconoscibile e, spesso, anche di un messaggio provocatorio.

Maurizio Cattelan, chi è e le sue opere più famose

Nato a Padova nel 1960, si interessa alla radiotecnica, iscrivendosi a un istituto tecnico. Durante gli studi crea composizioni metalliche e manda foto a diverse gallerie d’arte. Il suo esordio come artista avviene nel 1991 a Bologna, dove presenta l’opera Stadium.
Da qui arriva nelle gallerie di tutto il mondo.
Nel 2010 insieme al fotografo Pierpaolo Ferrari crea la rivista Toiletpaper, attualmente un autentico cult.

Maurizio Cattelan, le sue opere e i progetti

Con le sue opere, Cattelan vuole evidenziare i paradossi della società e superare i confini dell’opera d’arte come siamo abituati a pensarla.
Lo spettatore è portato a una profonda riflessione sulla realtà.

Con il progetto “Made in Cattelan” ed il motto “L’arte per tutti” vuole consentire a chiunque di collezionare arte contemporanea.

In questi anni si è dedicato allo studio dell’immagine, lavorando su idee per oggetti di arredo. Rilevante è la collaborazione con Seletti.

I prodotti della serie “Seletti wears ToiletPaper” sono diventati dei complementi di culto.

L’utilizzo delle immagini della rivista ha ottenuto molto successo, tanto da entrare a fare parte della collezione del MoMA di NYC.

Se vuoi saperne di più della collezione di Cattelan per Seletti, vieni a scoprirla nei nostri store a Potenza oppure nel nostro shop online.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MSD DESIGN (@msd.design)

Designer del mese