Designer del mese: Eero Saarinen

Eero Saarinen

Designer del mese: Eero Saarinen

Eero Saarinen  è stato un architetto e designer finlandese naturalizzato statunitense.

Il suo design è caratterizzato dall’uso di forme organiche, scultoree ed espressive.

Eero Saarinen, chi è e le sue opere più famose

Nato in Finlandia, si trasferì negli Stati Uniti nel 1923 insieme al padre Eliel Saarinen, noto architetto, e alla madre designer e scultrice. Fu indirizzato dalla famiglia all’arte e alla creatività laureandosi in architettura a Yale. Continuò a formarsi nel settore architettonico, studiando e collaborando con il padre.

Influenzato dal Movimento Moderno e dall’Architettura Organica, è considerato un esponente della Bauhaus: la scuola erede delle avanguardie anteguerra e il cuore per tutti i movimenti d’innovazione del design. Con il tempo sviluppò uno stile più personale, legando Razionalismo e Architettura Organica.

Eero Saarinen, le sue opere e i progetti

Il suo design non si ferma alla praticità delle costruzioni, ma riesce a dotarle di espressività e personalità. Eero Saarinen è stato in grado di lavorare in armonia sia con le convenzioni e gli stili internazionali che con il proprio gusto espressionista.
Collaborando con Charles Eames, riuscì a sperimentare l’uso di materiali innovativi per creare arredi. Indimenticabile è la Tulip Chair, premiata negli anni ’40 e dal 1956 prodotta da Knoll, con cui ebbe una lunga collaborazione.

“I telai di sedie e tavoli negli interni tipici rendono il mondo brutto, confuso e inquietante. Volevo ripulire i bassifondi delle gambe. Volevo che la sedia fosse di nuovo una cosa sola” raccontava Eero Saarinen a proposito della Tulip Chair di Knoll.

Tutta la carriera di Eero Saarinen è contraddistinta dalla ricerca e dalla sperimentazione sul campo, allontanandosi dalla figura classica dell’architetto.
La dedizione alla ricerca e cura dei dettagli è l’essenza della visione dell’architettura di Saarinen.

Se vuoi lasciarti ispirare anche tu dai lavori di Saarinen, vieni nei nostri store per scoprire le fedeli riproduzioni o visita il nostro shop online.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MSD DESIGN (@msd.design)

Designer del mese